Ciclofficina

La ciclofficina nasce nel 2021 in uno spazio già presente ma inutilizzato nel parco di Villa Buri, ristrutturato e risistemato grazie al supporto dei volontari dell’Associazione Amici e delle persone coinvolte a vario titolo nei lavori di cura del parco, seguite dal tutor dell’Associazione Villa Buri Onlus. La sua realizzazione ha visto il coinvolgimento dei volontari di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Verona) che hanno dato il loro contributo per l’allestimento.
L’idea della ciclofficina nasce a supporto della pista ciclabile che costeggia la Villa e delle attività di ospitalità e di ristoro che si vorrebbero sviluppare per il cicloturismo.

Grazie alla ciclofficina sono attivi corsi tenuti da personale esperto di FIAB - Verona e dai volontari di Amici di Villa Bosco Buri per fornire conoscenze di base di riparazione meccanica delle biciclette, di informativa in merito al codice della strada e ad alcune norme di sicurezza sul lavoro.
Nel 2021 sono stati coinvolti nei corsi i giovani che frequentano il Centro Diurno di Villa Buri e i Centri di Formazione Professionale.

 

La ciclofficina è un’azione del Progetto “Amici in presenza, amici a distanza” promosso dall’Associazione Amici di Villa Bosco Buri odv e finanziato dalla Regione del Veneto DGR 910/2020 con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

07 volantino-corso-ciclofficina-a-villa-buri.png