Chi siamo

L’associazione di volontariato Amici di Villa-Bosco Buri si è costituita il 4 febbraio 2004.
 

È nata per operare a favore di una società basata sui principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, su un equilibrato rapporto uomo natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali e umane, per la difesa dei consumatori e dell’ambiente e per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.
 

L’associazione si occupa della manutenzione, della pulizia e della valorizzazione del parco gestito dall’Associazione Villa Buri Onlus, con la quale condivide, da trent’anni, i temi dell’intercultura, dell’ambiente e per la promozione di un’economia di giustizia.
Intende inoltre instaurare legami emotivi col territorio, coinvolgendo attivamente la cittadinanza con progetti che valorizzino il patrimonio umano e ambientale.

 

Amici di Villa-Bosco Buri si propone di svolgere interventi per salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente, valorizzare il patrimonio culturale e del paesaggio, organizzare e gestire attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, sviluppare l’agricoltura sociale, promuovere e organizzare ogni forma di volontariato dei cittadini, soci e non.
 

Collabora nel promuovere ed organizzare attività commerciali e produttive marginali volte al perseguimento degli scopi sociali, ad esempio la promozione di gruppi di acquisto solidale e la vendita diretta di prodotti agricoli biologici.

Ginkgo-biloba-nel-parco-di-villa-buri.jpg