top of page

Corso di cucina

Il primo corso di cucina si è tenuto a Villa Buri tra novembre e dicembre 2021 e si è rivolto a persone in condizioni di fragilità sociale che volevano imparare a cucinare in autonomia.
 

Le lezioni sono state tenute da personale esperto della Cooperativa Sociale Panta Rei e si sono concentrate sulla preparazione di semplici ricette, anche utilizzando le verdure prodotte nell’orto sociale di Villa Buri, fornendo anche ai partecipanti alcune norme di igiene e di sicurezza sul lavoro.


Il Corso di Cucina è un’azione del Progetto “Amici in presenza, amici a distanza” promosso dall’Associazione Amici di Villa Bosco Buri odv e finanziato dalla Regione del Veneto DGR 910/2020 con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il mercatino

Il mercatino a km zero si tiene nel parco di Villa Buri ogni venerdì pomeriggio nel periodo di produzione dell’orto sociale. È gestito dai volontari di Amici di Villa Bosco Buri con il supporto della Società Agricola La Folaga Rossa e della Cooperativa Sociale Panta Rei.
 

L’attività del mercato vede come fruitori, oltre ai cittadini del territorio, i genitori della scuola dell’infanzia La Corte dei Bambini che ha sede all’interno del parco di Villa Buri.
 

Il mercatino a km zero è un’azione del Progetto “Amici in presenza, amici a distanza” promosso dall’Associazione Amici di Villa Bosco Buri odv e finanziato dalla Regione del Veneto DGR 910/2020 con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ciclofficina

La ciclofficina nasce nel 2021 in uno spazio già presente ma inutilizzato nel parco di Villa Buri, ristrutturato e risistemato grazie al supporto dei volontari dell’Associazione Amici e delle persone coinvolte a vario titolo nei lavori di cura del parco, seguite dal tutor dell’Associazione Villa Buri Onlus. La sua realizzazione ha visto il coinvolgimento dei volontari di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Verona) che hanno dato il loro contributo per l’allestimento.
L’idea della ciclofficina nasce a supporto della pista ciclabile che costeggia la Villa e delle attività di ospitalità e di ristoro che si vorrebbero sviluppare per il cicloturismo.

Grazie alla ciclofficina sono attivi corsi tenuti da personale esperto di FIAB - Verona e dai volontari di Amici di Villa Bosco Buri per fornire conoscenze di base di riparazione meccanica delle biciclette, di informativa in merito al codice della strada e ad alcune norme di sicurezza sul lavoro.
Nel 2021 sono stati coinvolti nei corsi i giovani che frequentano il Centro Diurno di Villa Buri e i Centri di Formazione Professionale.

Cambio di rotta verso l'economia di Francesco

Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco è un progetto che vuole rispondere alla domanda “Cosa possiamo fare come persona, famiglia, associazione per promuovere nuovi stili di vita e una cultura dello sviluppo sostenibile contro la cultura dello scarto?”

 

Seguendo le proposte del Patto di Assisi Villa Buri Onlus e Amici di Villa Bosco Buri propongono di avviare un’analisi delle problematiche che generano rapporti ingiusti tra gli uomini del Pianeta Terra e, promuovere a livello locale, un percorso di attivazione verso una società più inclusiva e rispettosa.

In collaborazione con la Diocesi di Verona, Azione Cattolica, EMI, Acli Verona, la Commissione Nuovi Stili di Vita e altre realtà no profit presentiamo, organizzando eventi in presenza ed i collegamento web, le riflessioni ed i percorsi realizzati da realtà attente alla sostenibilità ambientale, economica e sociale ed ai diritti umani.

Il progetto offre al mondo associativo veronese la possibilità di avviare un percorso condiviso di cambiamento e nuovi percorsi educativi, in particolare per i giovani. Cambio di Rotta si è aperto con un Convegno iniziale che ha introdotto le tematiche, è proseguito con un secondo Convegno che ha aiutato a capire la possibile transizione verso una società più giusta e un ambiente rispettoso della natura. Seguono sei tavole rotonde che coinvolgono le realtà socie di Villa Buri Onlus e non solo, che nel panorama veronese sono maggiormente sensibili a questi temi, per cercare insieme nuove strade per un profondo cambiamento.

Amici in presenza, Amici a distanza

Amici in presenza, amici a distanza è un progetto finanziato dalla Regione Veneto nato nel contesto delle chiusure legate all’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di riorganizzare le attività presenti in Villa sia con attività a distanza, sia operando con piccoli gruppi di volontari.

Mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici, che consentono la partecipazione attiva dei volontari e delle persone coinvolte, il progetto ha promosso incontri informativi e formativi anche a distanza sulle tematiche specifiche dell’associazione (cura del parco e dell’ambiente in generale, sviluppo sostenibile, valorizzazione delle diversità sociali, culturali e religiose.)

La seconda parte del progetto riguarda la realizzazione di un Orto Sociale, di auto produzione solidale, e di un Orto Botanico. I volontari, affiancati dagli operatori dell’Azienda Agricola La Folaga Rossa, raccolgono i prodotti che vengono venduti nel mercatino che settimanalmente è allestito all’interno del parco nel periodo di produzione.
 

I prodotti dell’orto sono stati anche l’ingrediente base del Corso di Cucina tenuto da un cuoco della Cooperativa Sociale Panta Rei, al quale hanno partecipato persone in stato di fragilità sociale.

L’idea che anima l’Associazione è che ogni piccola scelta ha il suo peso nell’equilibrio dell’ambiente. Come lo hanno le scelte alimentari, così pure i mezzi che scegliamo di utilizzare per i nostri spostamenti. È nata quindi l’idea di realizzare una ciclofficina a supporto della pista ciclabile che costeggia la Villa e delle attività di ospitalità che si vorrebbero sviluppare per il cicloturismo.
 

In collaborazione con FIAB è stato attivato un corso di 5 lezioni per avvicinare i giovani ad una attività pratica e teorica sull’uso della bicicletta nel rispetto dell’ambiente.

Associazioni per i Cittadini del Futuro

Associazioni per i cittadini del futuro è un progetto finanziato dal CSV di Verona e finalizzato alla promozione del Volontariato e della Cittadinanza Attiva.

 

Con questo progetto si intende offrire agli studenti delle scuole veronesi spazi di attività e di aggregazione, di formazione e di approfondimento sui contenuti di Agenda 2030 e sulle azioni per contrastare il cambiamento climatico.

Il progetto prevede un evento iniziale online, in orario scolastico, rivolto alle classi terze di 11 Istituti Superiori aderenti alla Rete SOS (Scuole Orientate alla Sostenibilità).

 

In seguito viene sviluppato un percorso con la partecipazione di sette associazioni veronesi, fondato sul protagonismo degli studenti, con l’obiettivo di offrire spunti di conoscenza delle associazioni ambientaliste e delle scelte e priorità dell’ONU e della UE sulla sostenibilità. Gli studenti promuovono all’interno delle loro classi iniziative su tali tematiche e la realizzazione di elaborati multimediali.

volantino-corso-cucina-a-villa-buri.png
volantino-gas-buri.png
volantino-corso-ciclofficina-a-villa-buri.png
cambio-di-rotta-webinar-24-settembre.jpg
Volontarie-Orto-Sociale.jpg
associazioni-per-i-cittadini-del-futuro.png

Attività passate

bottom of page